mercoledì 15 giugno 2011

Ufo a Bussolengo, Verona, la soluzione: non erano ufo

L'Arena IL GIORNALE DI VERONA
Lunedì 13 Giugno 2011 PROVINCIA Pagina 18
PESCHIERA. Segnalazione di oggetti non identificati nel cielo: una lettrice scioglie il «mistero»

«Quei tre punti luminosi erano lanterne volanti»

«Le abbiamo lanciate a una festa, prima una e poi tre, sono salite più del solito e c'è chi ha detto: vedrai che qualcuno penserà agli Ufo»

Nessun oggetto non identificato nei cieli di Peschiera: gli appassionati e cultori di Ufo rimarranno delusi ma le tre sfere luminose osservate venerdì sera da molte persone e fotografate altro non sono che «lanterne volanti», di origine orientale, molto di moda anche in Occidente che funzionano con lo stesso principio delle mongolfiere. Sono state utilizzate da Alice Speri in occasione del compleanno della cognata Claudia, festeggiato in riva al lago nell'hotel Al Fiore di proprietà della famiglia.
«Le ho acquistate su internet e le abbiamo accese durante il rinfresco», racconta divertita. «Prima ne abbiamo accesa una, verso le 21.30. Dopo un po' abbiamo visto che qualcuno dal campeggio vicino ne ha mandate in aria due e così, quasi fo! sse una sfida, abbiamo deciso di accenderne tre tutte insieme che sono salite più del solito, complici evidentemente le correnti d'aria favorevoli. E a dire il vero, vista l'altezza raggiunta», ricorda la signora, «c'è anche stato chi ha detto „vedrai che qualcuno penserà agli Ufo. A me sembrava un'esagerazione e invece è proprio accaduto».

«Sky lanterns»: questo il nome commerciale di questa sorta di «sacchetti» di media dimensione di carta rivestita di materiale non infiammabile e supportata da una parte rigida. Alla base è collocata una sorta di piastra combustibile che, una volta accesa, scalda l'aria che gonfia la lanterna facendola volare. Un volo che può durare anche una ventina di minuti e si esaurisce solo nel momento in cui finisce il combustibile e la fiamma si spegne. Non si conosce il limite di altitudine che possono raggiungere: di sicuro diverse centinaia di metri. Nella tradizione! orientale le lanterne sono simbolo beneaugurante. «Ma qu! esto è anche il nostro significato: si dovrebbero scrivere», conclude Alice Speri, «i propri desideri sulla carta; le lanterne, portandoli in cielo, aiutano a realizzarli».G.B.

Nessun commento:

Posta un commento