domenica 19 giugno 2011

Le leggende valsabbine in un libro

18/06/2011 08:00:00 Vestone
Scuola
Le leggende valsabbine in un libro
di Giancarlo Marchesi
Presentata la raccolta di storie della Valle Sabbia frutto del lavoro di ricerca degli alunni della scuola media «Fabio Glisenti» di Vestone.



Le leggende sono definite come «parole da leggersi, degne di essere lette». Per questo motivo gli alunni e le insegnati Lucia Pasini ed Emilia Perri della Scuola secondaria di primo grado «Fabio Glisenti» di Vestone hanno deciso, oltre quattro anni fa, di avviare un lavoro «matto e disperatissimo» dedicato proprio alle leggende valsabbine. Il frutto di questo impegno, che ha visto coinvolte due diverse classi dell’istituto, che nel corso di diversi laboratori didattici hanno raccolto ben 235 delle quali 177 ricavate da testimonianza orali, è stato presentato martedì scorso, 14 giugno, presso l’Auditorium comunale di Vestone.

Il lavoro dei ragazzi è stato pubblicato in un corposo volume dal titolo: «Arguzie e arcani. Leggende di fate e streghe, santi diavoli e furbi contadini, vicende, uomini e cose della Valle Sabbia». La pubblicazione è stata inserita nella collana «Germogli», la serie libraria della Scuola «Glisenti», che in questi anni ha raccolto il lavori più significativi realizzati nell'ambito del progetto didattico «La storia nella memoria».

La dirigente dell'istituto, Mariuccia Mascadri, nella presentazione al volume afferma che in questo lavoro «realtà e fantasia si incontrano in una serie di immagini evocative». «Recuperare ciò che la memoria ha preservato in un intenso rapporto con il territorio - prosegue Mascadri - è l'intento dei nostri laboratori didattici».

Il lavoro, che riunisce in una veste grafica accattivante, leggente e aneddoti del paesi dell'alta e media Valsabbia , da Vobarno a Bagolino, è riccamente illustrato con fotografie e disegni realizzati dagli stessi ragazzi. «Tutto è iniziato – afferma la giovane autrice Veronica – con una proposta curiosa e innovativa fatta a noi alunni dalle professoresse Pasini e Perri. Così ci siamo buttati in questa avventura».

Il cammino didattico percorso, ha condotto i giovani allievi a comprendere quanta storia può celarsi dietro a un racconto ricordato da un nonno o da persone anziane, e quanto possa essere scoperto di bello, di meraviglioso dietro leggende. Il lavoro ha avuto una duplice valenza: investigare il passato e ricordare vicissitudini, piccole, grandi storie, persone, fatti e valori legati a località valsabbine. Il risultato? È tutto da leggere.

http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Le-leggende-valsabbine-in-un-libro--16182.html

Nessun commento:

Posta un commento