lunedì 24 dicembre 2012

Tradizioni popolari della Lessinia in un libro


L'Arena
mercoledì 19 dicembre 2012


GREZZANA. Quattrocento pagine per il 2013

Tradizioni e ricette
della Lessinia
nell'agenda del Ctg

I santi, le ricorrenze, le usanze un mondo tutto da riscoprire

È uscita in questi giorni, a cura del CTG, l'agenda veronese 2013, un volume di quasi 400 pagine in cui si trovano tutte le usanze e tradizioni folcloristiche, nonchè i proverbi ed i modi di dire legati ai giorni e ai periodi dell'anno.
«Ogni avvenimento annuale era infatti segnato da azioni che si dovevano compiere e da cose che invece non si dovevano fare, ed alcune di queste usanze non sono ancora completamente scomparse», spiega Gianmarco Lazzarin del CTG Lessinia «Sono state inserite nell'agenda giornaliera le festività, i Santi e le ricorrenze principali, le lune, un proverbio al giorno, fotografie particolari di tutta la provincia e una cinquantina di ricette veronesi».
Il territorio veronese possiede una serie di tradizioni popolari assai interessanti e poco conosciute, spesso derivate dalla cultura agricola e oggi a rischio di cancellazione nella memoria collettiva per i cambiamenti sociali avvenuti negli ultimi quarant'anni.
«Le tradizioni sono una risorsa importante, culturale ed anche economica, che valorizza il territorio locale, utili a comprendere il presente partendo dal passato, dalle nostre radici storiche e identità», continua Lazzarin. «Perciò, come CTG, riproponiamo tradizioni e aspetti della cultura contadina che vanno conservati e valorizzati come testimonianza di una civiltà e di un passato che ha ancora molte da insegnarci e valori da trasmetterci». Un modo di vita, che nonostante la fatica, era sereno, non alienante, e legato a ritmi naturali, e soprattutto congiunto profondamente con l'ambiente ed il territorio da cui riceveva il sostentamento strettamente necessario. Il volume-agenda è disponibile nelle librerie della città e della provincia o al CTG a Verona.M.D.

Nessun commento:

Posta un commento