sabato 1 dicembre 2012

L'inquietante fessura delle denunce a Sanguinetto


L'Arena
venerdì 30 novembre 2012

SANGUINETTO. Domani al festival del mistero

Rivivono le antiche
denunce anonime
della Bocca del Leon


Nella fessura collocata all´ingresso del castello venivano infilati biglietti per segnalare gli evasori


Il «Festival degli spettacoli del mistero», la rassegna che le Pro loco del Veneto hanno dedicato a luoghi leggendari e misteriosi, farà tappa domani e domenica al castello scaligero e al teatro Zinetti di Sanguinetto. La manifestazione partirà domani alle 20 con un racconto sulla misteriosa «Bocca de Leon»: la famosa effigie che si trova all´ingresso del castello e che nel medioevo e nel rinascimento veniva utilizzata dai sanguinettani per denunciare in forma anonima gli evasori fiscali. 
Una sorta di 117 dei secoli scorsi, insomma, a cui i cittadini potevano rivolgersi di nascosto e senza firmarsi: era infatti sufficiente infilare nella «Bocca del leon» un biglietto contenente il nome dell´evasore e l´importo che costui aveva sottratto all´erario. Ogni tanto la «fessura delle denunce» era usata anche per fare rivelazioni piccanti sui cittadini del paese. E proprio questo sarà l´argomento della rappresentazione teatrale che si terrà alle 21 a cura della compagnia La Caneva di Lorenzagaga con la diventente commedia «Quel fiol d´un can d´un gato». Chi veniva colpito dalle denunce anonime veniva messo alla berlina in paese a tal punto da costringerlo spesso e volentieri ad evitare di uscire di casa per la vergogna. 
Chi parteciperà alla tappa cittadina dell´affascinante itinerario degli spettacoli del mistero potrà quindi ascoltare racconti sospesi tra leggenda e verità, che per secoli hanno accompagnato la vita del paese e che sono stati tramandati di generazione in generazione. Domenica, invece, il teatro Zinetti ospiterà alle 16 la rappresentazione per bambini dal titolo «Le Birichinate di Pinocchio» a cura del gruppo «Ensemble Vicenza Teatro», con Stefania Pimazzoni ed Irma Sinico. Lo spettacolo rientra nel cartellone di eventi proposti nella stagione teatrale 2012-2013 organizzata dal Comune in collaborazione con Arteven. RI.MI. 

Nessun commento:

Posta un commento