lunedì 13 agosto 2012

Stelle cadenti e San Lorenzo, qualche leggenda


Bresciaoggi
venerdì 10 agosto 2012 – LETTERE



Il Martirologio Romano celebra oggi, 10 agosto, san Lorenzo. Fu diacono a Roma nel III secolo. Subì il supplizio del fuoco durante la persecuzione di Valeriano.
Il suo culto è tra i più antichi e diffusi nel Bresciano dal V secolo, legato a istituti di pubblica beneficenza e assistenza fra cui ospizi. La data del 10 agosto era considerata festiva nel XI secolo. Gli Statuti della Valle Trompia, stampati nel 1764, confermavano l´astensione da ogni occupazione lavorativa nel giorno di san Lorenzo.
In molte località, dove il santo è patrono della chiesa o del paese, si tengono tradizionali sagre. A san Lorenzo sono intitolate le parrocchiali di San Lorenzo in città, Angolo Terme, Camignone di Passirano, Carzago Riviera di Calvagese, Alone di Casto, Clibbio di Vobarno, Demo di Berzo, Fiesse, Fraine di Pisogne, Manerbio, Montirone, Novagli di Montichiari, Nuvolera, Palosco, Quinzanello di Dello, Remedello Sopra, Sonico, Soprapo! nte di Gavardo, Tremosine Voltino, Urago d´Oglio, Verolanuova, Zocco di Erbusco, Pozzolengo (provincia di Brescia, diocesi di Verona). Le chiese sussidiarie - quasi sempre ex chiese diaconali della cattedrale e delle pievi - e le cappelle a lui dedicate sono una sessantina, fra cui quella della frazione Promo di Vestone dove si tiene la tradizionale sagra.
La ricorrenza di san Lorenzo ha assunto, fin dai tempi antichi, il significato di festa dell´estate trionfante. Nella notte di san Lorenzo era consuetudine trarre auspici osservando le stelle "filanti" o cadenti, sciame di meteore Perseidi, dette anche "lacrime di San Lorenzo".
Tra le molte leggende, diffusa era quella che a mezzanotte, proprio al battere delle ore, si dovesse scavare nell´orto di casa per cercare il carbone del martirio di san Lorenzo: avrebbe preservato la famiglia da ogni guaio per tutto l´anno.
Il 10 agosto è ricordato dal calendario contadino con molti proverbi: "A san Lorèns la castégna l´è gròssa ´n dènt", "Per san Lorèns, l´ua la tèns", "Se piöf a san Lorèns l´è amò ´n tèmp", la pioggia a san Lorenzo è utile per la campagna.

Nessun commento:

Posta un commento