venerdì 10 agosto 2012

Dal fondo della palude leggendarie campane



L'Arena 
venerdì 10 agosto 2012 – SPECIALI – Pagina 28

TRADIZIONALE APPUNTAMENTO DEL PERIODO FERRAGOSTANO A S. PIETRO IN VALLE DI GAZZO VERONESE

Sagra del Ceson per la
Madonna dell´Assunta

Con l´avvicinarsi del Ferragosto, torna puntuale la sagra del ceson di San Pietro in Valle, per festeggiare la Madonna dell´Assunta. 
La sagra si tiene nei pressi della Chiesa Benedettina denominata "ceson", dove a Ferragosto si celebrano la S. Messa e la Processione dell´Assunta. 
Durante le serate di festa si possono gustare specialità gastronomiche della cucina locale ed intrattenersi con spettacoli musicali.
Al ceson è legata anche una singolare leggenda. Presso la chiesa di San Pietro in Monastero, questo è il nome ufficiale del ceson, vicino ai corsi d´acqua del Tartaro e del Tione, un tempo si estendeva una insalubre palude da cui proverrebbero tristi rintocchi di campane fantasma che, a detta delle locali leggende, si udirebbero fin dai tempi dell´Impero Romano.
La chiesa sarebbe stata costruita dove un tempo sorgeva la colonia romana di Gazza, o di Carpania, dove si idolatrava il dio Appo, raffigurato come un'onda incatenata che commemorava il lavoro fatto per erigere delle maestose ed imponenti mura, con cento torri, che proteggevano la località dalla minaccia delle gonfie acque del fiume e della palude. 
I tristi suoni che sembrano rieccheggiare in precisi periodi, avrebbero annunciato la distruzione dell´antica cittadina di Carpania, invasa dalle acque e non più protetta dal simulacro del dio Appo, rubata dal principe locale. Questa è la leggenda, ma si udirà certamente il rintocco della campana il giorno di Ferragosto, il più atteso della sagra del Cesòn. 

Nessun commento:

Posta un commento