sabato 18 agosto 2012

A Verona la leggenda della Muletta


L'Arena
mercoledì 15 agosto 2012

LA LEGGENDA. È scolpita in legno di fico

La «Muletta» e la pelle
dell´asino di Gesù


Si trova nella cappella a sinistra dell´altare: la statua lignea nota popolarmente come «Muletta», fino all´Ottocento era portata in processione la Domenica delle Palme e nel giorno del Corpus Domini mentre i veronesi la seguivano con rami d´olivo per ricordare l´entrata di Gesù in Gerusalemme, città santa per eccellenza, dove le famiglie ebree dovevano recarsi per celebrare la Pasqua. 
Realizzata in legno di fico e con ogni probabilità risalente al XIV secolo, sconfina nella leggenda. Si dice venne scolpita in Trentino da un monaco che poi l´affidò alle acque dell´Adige. La statua si arenò proprio nel canale dell´Acqua Morta davanti alla chiesa di Santa Maria in Organo (interrato solo dopo la piena del 1882). 
I frati la custodirono per secoli, finché la tradizione della processione ebbe fine per evitare le accuse di idolatria da parte dei protestanti. «Secondo un´altra leggenda», aggiunge Davide Galati, «al suo interno sarebbe conservata la pelle dell´asino che portò sul dorso Gesù. L´animale sarebbe morto a Verona dopo esservi giunto dalla lontana Gerusalemme». E.PAS.


Nessun commento:

Posta un commento