lunedì 22 ottobre 2012

Le leggende camune su Carlo Magno


Bresciaoggi 

venerdì 19 ottobre 2012 – PROVINCIA



BERZO INFERIORE. Una rilettura del presunto passaggio imperiale

Carlo Magno camuno
leggenda o realtà?

Un convegno presenta ricerche e documenti sul tema e anche un percorso turistico-culturale collegato


È considerata ancora una leggenda, ma le testimonianze storiche che verranno presentate domani a partire dalle 15, nella storica chiesa di San Lorenzo che sovrasta l'abitato valgrignino di Berzo Inferiore, potrebbero aprire nuovi scenari. In calendario c´è un pomeriggio di studio dedicato appunto alla «Leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi», che prevede la presentazione degli atti del convegno dedicato al presunto passaggio del re dei Franchi e poi imperatore in Valcamonica. 
Contestualmente è programmata anche la presentazione di un percorso di turismo culturale collegato, e quella del sito web che è nato dal lavoro di ricerca.
«Per quanto leggendario, il passaggio di Carlo Magno in Valcamonica - ricordano i curatori del progetto - trova una corrispondenza in località e toponimi di un territorio segnato dalla conquista di castelli e dalla costruzione di chiese che ancora possiamo riconoscere e visitare: elementi che non possono lasciare indifferenti. L´antico racconto è stato studiato e indagato da un´équipe di studiosi bergamaschi, bresciani e trentini, ponendo le basi per una collaborazione in rete». 
In sintesi, a Berzo Inferiore terranno banco pubblicazioni, informazioni, materiali e itinerari, con l´obiettivo di stimolare visite, conoscenze e immersioni nei luoghi e nella memoria, in un itinerario turistico che attraversa tutta la valle. 
Tra i luoghi riconducibili a questa storia, lo ricordiamo, ci sono le le località sui monti di Berzo Inferiore, Borno e Lozio legate alle figure dei santi Glisente, Fermo e Cristina, nobili al seguito dell´imperatore. 
Venendo al programma del pomeriggio di studi prevede alle 15, dopo i saluti di sindaco e assessore alla Cultura di Berzo Inferiore, la presentazione del percorso turistico, degli atti del convegno e del sito web. In conclusione è programmata una visita guidata alla splendida chiesa quattrocentesca dedicata a San Lorenzo. 

Nessun commento:

Posta un commento