lunedì 23 gennaio 2012

A Salizzole (Verona) nozze nel castello del fantasma

L'Arena Clic
domenica 22 gennaio 2012 – PROVINCIA – Pagina 39

SALIZZOLE. Nozze speciali, nel castello, per Lorenzo Mirandola e Ilenya Cordioli: tutti saranno vestiti in abiti medievali

Il figlio del «cacciatore di fantasmi» si sposerà nella stanza di Donna Verde
Prima si svolgerà il rito civile, con il sindaco Corrà poi la cerimonia del Vescovo del feudo di Bovolone


Matrimonio medioevale nella torre occidentale del castello di Salizzole dove, domani, si sposerà, in costume d´epoca, il figlio del «Gosthbuster della Bassa», Terenzio Mirandola, il presidente del gruppo degli «Insonni» di Bovolone. Costui, qualche tempo fa, aveva trascorso due notti all´interno dell´antico complesso, affermando di aver avuto incontri ravvicinati con entità soprannaturali, in particolare con il fantasma della leggendaria «Donna Verde», moglie di Alberto della Scala, vissuta nel castello nel ´300. In quella stanza con volta a botte, subito ribattezzata dopo gli strani eventi «sala dei fantasmi», si apprestano a suggellare la loro unione civile Lorenzo Mirandola e Ilenya Cordioli: la scelta della coppia dell´inusuale e «spettrale» luogo sembra essere più legata alla passione dei futuri sposi per la storia, più che a quella del padre per i fantasmi.

Per le nozze, è stata predisposta! una ricostruzione storica a regola d´arte realizzata dagli «Insonni». Ad indossare i panni medioevali non saranno infatti solo gli sposi, ma anche tutti gli invitati, circa una trentina, che per l´occasione sfoggeranno pregevoli abiti damascati impreziositi da broccati, rasi e velluti, per ricreare la suggestiva atmosfera del feudo. A fare da sfondo alla cerimonia, sarà il colore verde nelle sue numerose gradazioni, scelto dagli sposi in onore di «Donna Verde», la nobildonna che secondo la leggenda storica amava vestirsi di questo colore. La cerimonia sarà articolata in due momenti: prima il classico rito, celebrato dal sindaco, quindi il matrimonio medioevale, recitato da un figurante che impersonerà il Vescovo del feudo di Bovolone.

Dopo lo scambio degli anelli, il corteo medioevale si trasferirà nella turris magna, al locale La Cantina, dove si svolgerà la cena.
I matrimoni civili a Salizzole solitamente si celebrano nella sala civica del ! castello scaligero, ma quello di domani aprirà le porte della! torre occidentale a tutte le coppie desiderose di sposarsi con una scenografia d´effetto. «È il primo matrimonio che facciamo nella cosiddetta sala dei fantasmi e per noi rappresenta anche un´importante occasione per valorizzare il castello», dice il sindaco Mirko Corrà, «stiamo infatti studiando un progetto in collaborazione il gruppo Insonni e la compagnia teatrale La Zargnapola per poter offrire la possibilità di celebrare matrimoni in stile medioevale, mettendo a disposizione non solo la torre, ma anche costumi a noleggio e comparse». Chi fosse intenzionato ad immortalare il proprio matrimonio tra le mura dell´antica torre, potrà rivolgersi agli uffici del Comune di Salizzole.

Nessun commento:

Posta un commento