giovedì 17 gennaio 2013

La storia di un "papà del gnoco" in un libro


L'Arena
martedì 15 gennaio 2013



STORIA E TRADIZIONE. Il libro, edito da Delmiglio, sarà presentato venerdì alla società «Il Calmiere» alla presenza di monsignor Ballarini e del patron Luigi D'Agostino

Un ex Papà del Gnoco racconta come si diventa «sire»

Enrico Marchi in passato è stato re del Bacanal: «Una figura amata per la bontà e generosità verso tutti»

In clima carnevalizio arriva in libreria Il Sire, Semel in anno licet insanire di Enrico Marchi, Delmiglio editore.
Le memorie di un sovrano del Bacanal verranno presentate venerdì prossimo, alle 18, alla Società «Il Calmiere» di Piazza San Zeno. Il Papà del Gnoco è una delle più antiche maschere d'Europa e, per poter indossare i panni di questo sire occorre sottoporsi a una trafila lunga e complessa che passa attraverso una campagna elettorale ed elezioni popolari.
Enrico Marchi, ex Papà del Gnoco, racconta la sua storia personale, rievocando tra aneddoti e riflessioni i momenti tipici della preparazione e della realizzazione del carnevale.
Nella seconda parte del libro, l'autore tratteggia le origini e la storia dell'antica manifestazione scaligera e delle principali maschere cittadine.
«Il Papà del Gnoco, o Sire del Carnevale cittadino», scrive nella prefazione del libro monsignor Giovanni Ballarini, abate di San Zeno, «è una figura amata per la sua bontà e generosità, testimoniata nelle sue visite benefiche nelle case per gli anziani, nelle scuole dei bambini, nei centri per i disabili e gli sfortunati. Come ci ricorda un detto della sapienza rabbinica ebraica: "È saggio non chi sa più cose di altri, ma chi è pronto e disponibile a imparare da ognuno qualcosa di nuovo". Penso che vivere l'esperienza di Sire, possa dare ragione a questo modo di concepire la saggezza umana. E sono certo che chi legge troverà briciole di saggezza con cui arricchirsi in queste pagine, in un momento storico di degrado, di banalità, di volgarità, di vuoto di valori. È questo il mio auspicio per ogni lettore». 
Enrico Marchi, veronese, classe 1951, ha esercitato la propria attività professionale presso la società Cattolica Assicurazioni.
Esperto di informatica, ha tenuto il primo corso di questa materia al Centro Toniolo nel 1985. È stato eletto Papà del Gnoco nel 1992. Oltre che di tradizioni veronesi, è appassionato di musica e cucina.
Alla presentazione del libro, oltre all'autore, parteciperanno monsignor Ballarini ed il presidente del carnevale Luigi D'Agostino. 

Nessun commento:

Posta un commento