giovedì 1 novembre 2012

Antologia di brivido e mistero


L'Arena
mercoledì 31 ottobre 2012

FELTRINELLI. Oggi alle 18 racconti e romanzi sull´uomo (ri)costruito da Frankenstein ai cyborg

Antologia di brivido e mistero

«Storie di gente a pezzi» nuovo volume della collana «Quaderni Indaco»

Appuntamento con il brivido e il mistero, oggi alle 18, alla libreria Feltrinelli di via Quattro Spade: Travestimenti, trucchi e macabra allegria per la presentazione dell´antologia Storie di gente a pezzi, itinerario in ventisei tappe da Frankenstein ai cyborg (Delmiglio editore). Leggerà Stefano Paiusco con accompagnamento musicale di Federico Fuggini ed interventi magici di Mosieur En.P.
L´antologia Storie di gente a pezzi è quest´anno ispirata al tema dell´uomo (ri)costruito, dal Golem a Frankenstein, fino ad arrivare ai cyborg. Volume numero sette della collana Quaderni Indaco che Delmiglio editore dedica a racconti e romanzi di genere ambientati per lo più in Veneto.
Scrive Irene Incarico nella prefazione: «Il doppio dunque, fonte di inquietudine, di perversione, di amore e/o affettività, è destinato a seguire un percorso accidentato ma pur sempre diretto verso una forma di accettazione (...). Così come Pinocchio finisce per trasformarsi in bambino, alla stessa maniera l´uomo artificiale ha finito per tramutarsi quasi in un "beniamino" della tradizione. Ma cosa succede quando il doppio non è un essere estraneo, ma un pezzo di noi?».
Le ventisei storie che compongono l´antologia sono state ordinate in capitoli, a seconda del genere al quale l´autore si è ispirato. Fanno parte di «Pezzi scientificamente composti» i racconti Little Sallingtown di Alexia Bianchini, Un errore fatale di Enrico Gregori, Gatti di Arnaldo Liberati, L´odore guida di Angelo Marenzana, Obsolescenza di Elisa Podestà, Memoria quantizzata di Vittorio Rioda e Favola quantica per androidi di Nicola Ruffo.
Sono inseriti nel capitolo «Orribili frammenti» le storie Il talento di Mr Dippel di Danilo Arona, Sapone di Rossana Boni, Volontà di potenza di Enrico Nebbioso Martini. Non si può morire dentro di Rossana Massa, Erikc di Martina Trevisan.
In «Scampoli irriverenti» i racconti Un eulo a polpetta di Nicola Brusco, Re Cecconi di Federico Fuggini e Non ho ucciso Umberto Eco di Enrico Linaria.
Nel settore Brani tra mito e storia sono raggruppati La ricerca dell´umanità di Roberto Bonadimani, Mosaico umano di Giuliana Borghesani, Una notte da leggenda di Simona Cremonini. Numeri di Irene Incarico e Nekome di Filippo Tapparelli. Infine, nel capitolo «Schegge noir» le storie Uomini a pezzi di Luca Ducceschi, Tasche di Maria Silvia Avanzato, L´intervento di Emanuele Cassani, Ciò che ti appartiene di Enzo Macrì, Due di Rosanna Mutinelli e Buon anno di Paola Rambaldi.
Ogni storia è preceduta da un´illustrazione ad opera degli artisti del gruppo Cyrano Comics composto da Michele Avigo, Jacopo Bissoli, Loren Carpitella, Isabella Dalla Vedova, Elia Diliso, Hanieh Ghassabian, Enrico Giusti, Emanuele Mujelli, Mario Zara, oltre a Roberto Bonadimani, in doppia veste di autore e illustratore.
Delmiglio editore ha sede in stradone Arcidiacono Pacifico 12 a Verona (telefono 045. 6931457), redazione@delmiglio.it, www.delmiglio.it.




Nessun commento:

Posta un commento