martedì 18 settembre 2012

"Sotto" Torri del Benaco è arrivato Nanilla, il nano Balilla



L'Arena
sabato 15 settembre 2012 – PROVINCIA


TORRI. Un cartello affisso su un palo del lungolago spiega l´origine della statuetta già collocata sul fondale del Garda

E vicino al presepe subacqueo ora c´è Nanilla

Goliardica trovata  di un gruppo di «subacquei moderati» in risposta  alla querelle sul balilla



E così adesso sui fondali di Torri, vicino al presepe subacqueo, è arrivato «Nanilla», il nano balilla. La notizia è comparsa nei giorni scorsi su un cartello affisso sotto quello che indica la presenza della natività a 45 metri di profondità. Ignoti gli autori del gesto che si presentano solo come «gruppo di subacquei» incuriositi dalla diatriba che sui giornali aveva accompagnato la vicenda della statua del piccolo Balilla posato sullo stesso fondale nell´ottobre del 2011 e da lì misteriosamente scomparso dopo un paio di giorni. Un «caso» che aveva dato avvio ad un botta e risposta prima tra forze politiche - con esponenti del Pdl come l´assessore regionale Massimo Giorgetti che si era speso a favore della permanenza della statuina e rappresentanti del Pd come il capogruppo in Provincia Diego Zardini e il segretario provinciale Vincenzo D´Arienzo che si erano apertamente schierati contro - e poi sui social network! come Facebook tanto che, ricorda lo stesso manifesto che annuncia l´arrivo del Nanilla, «qualcuno si è meravigliato che non se ne sia parlato anche al “bareto della Olga”, irriverente e divertente rubrica dell´Arena».
Alla luce di questo scompiglio mediatico e non, cosa ha pensato bene di fare questo «gruppo di subacquei»? Di dare vita ad una nuova puntata della storia convinti come sono che «anche se è calato il silenzio sulla vicenda, sappiamo in realtà che il fuoco sta ancora covando sotto la cenere». Tant´é. Così loro «subacquei perbene e moderati, formati ed educati negli oratori delle varie didattiche subacquee, nonché preoccupati del decoro del fondo del lago, volendo evitare il ripetersi di atti che, dopo la diossina, possono screditare ulteriormente la credibilità delle nostre anguille, abbiamo pensato ad una soluzione che metterà d´accordo tutti»: il Nanilla, il nano Balilla appunto «strabiliante creatura ! che neanche il genio di Walt Disney ha saputo immaginare» e c! he il gruppo subacqueo ha «realizzato e posto nella solita grottina a 45 metri di profondità, certi di aver contribuito a riportare la concordia sul fondale del lago.
Stravagante e goliardica soluzione, si potrebbe pensare. Ma viene da scommettere che la nuova statuina tornerà ad animare il dibattito politico e non. Con buona pace delle anguille.

Nessun commento:

Posta un commento