martedì 26 giugno 2012

La paglia che piove dal cielo

L'Arena venerdì 22 giugno 2012

SONA. Un quarto d´ora di stupore nella frazione per un fenomeno che molti non hanno mai visto. I contadini di una volta invece sanno cos´è 


A Lugagnano piove paglia dal cielo
 Bambini e genitori affascinati dallo strano evento Ma gli anziani del paese rassicurano: «Accade quando si creano forti vortici d´aria nei campi»

Non è stata la manna dal cielo descritta dalla Bibbia. E neanche il decollo di un´astronave aliena. Lo strano fenomeno della paglia che è piovuta dal cielo ieri pomeriggio a Lugagnano ha una sua ragione e i più anziani lo sanno. È accaduto verso le 15, quando gli abitanti di via Canova sono stati sorpresi da una singolare pioggia. In molti sono usciti dalle loro case, e per qualche minuto sono rimasti con il naso all´insù a fissare il cielo azzurro, incredibilmente pieno di fieno. I più stupiti sono stati senza dubbio i bambini, che non si sono certo lasciati sfuggire questa inusuale occasione di divertimento: «I miei figli», racconta la signora Maria Stanus, «non potevano credere ai loro occhi. Correvano divertiti nella corte, cercando di acchiappare al volo quanta più paglia possibile. Ne hanno raccolta un po´ in un cestino, e hanno deciso che la terranno per quest´inverno, quando dovranno dare da m! angiare alle renne di Babbo Natale. Io ero fuori che stendevo i panni, e sono rimasta davvero sbalordita quando ho visto quello che stava scendendo dal cielo. In dieci anni che abito qui non avevo mai visto niente di simile». Anche Carlo Mazzi è rimasto molto colpito dal fenomeno: «Era come se nevicasse d´estate», racconta, «guardavo in alto, e mi chiedevo cosa stesse cadendo. Quando ho visto che si trattava di paglia, ho subito pensato che sulla via fosse passato un trattore, ma poi mi sono accorto che il fieno era caduto anche in altre strade». Infatti, il fenomeno si è esteso a tutta la zona prospiciente a via Canova: nel tardo pomeriggio, si notava chiaramente la presenza di paglia anche nelle varie traverse, e pure sul ciglio di via Cao del Prà. «Ho fatto quattro passi nei dintorni», ha detto un signore che abita in via Roma, «e ho visto fieno ovunque». I meno sorpresi sono stati i più anziani, che hanno subito capito il motivo di questa stranezza: «In estate», hanno spiegato in molti, «succede spesso che vi siano delle piccole trombe d´aria nei campi. Per effetto di queste correnti, la paglia viene sollevata nel cielo, si diffonde nell´aria con le correnti calde e poi, ovviamente, cade al suolo». Anche i fenomeni perfettamente spiegabili, però, possono indubbiamente suscitare molto stupore.

Nessun commento:

Posta un commento