lunedì 28 novembre 2011

Misteriose Madonne che si voltano

L'Arena, Thursday 24 November 2011 – PROVINCIA – Pagina 23

All´eremo di San Pietro arriva «Mistero 2011»
«Cimbri ed abbazia: una storia millenaria» è il titolo della giornata voluta dalla Regione Veneto

«Mistero 2011», la serie di incontri e spettacoli tematici voluta dalla Regione Veneto, arriva domenica a Badia Calavena, all´eremo di San Pietro. Un sito già di per sé carico di storia e di misteri; una chiesa ed un piccolo eremo eretti negli ultimi anni del XIX secolo, sui ruderi di un antico edificio: una torre, un castello, una chiesa, o un primo abbozzo dell´abbazia benedettina che trovò più tardi la sua sede definitiva nell’odierna piazza Mercato. Ruderi abbattuti dal terremoto del 1891, e completamente spazzati via, subito dopo, dal parroco Don Gio. Batta Stizzoli, per far posto alla chiesa attuale. Una leggenda, riferita da Gianfrancesco Cieno in «La parrocchia di Badia Calavena» racconta che il simulacro della Madonna conservato nel santuario della Bassanella a Soave proviene proprio da questo antico monastero e che di giorno veniva rivolta a sud, ma di notte tornava a volgersi verso nord, verso Badia.
«Cim! bri ed abbazia: una storia millenaria» è il titolo della giornata organizzata dal comune di Badia Calavena con la collaborazione della Pro loco di Tregnago in questo luogo carico di storia. La giornata si apre alle 10 con la visita al luogo e alla chiesa, circondata dai boschi.
Alle 12 si può pranzare nel tendone allestito con i prodotti tipici locali, e dalle 13.30 seguire nella chiesa di san Pietro le storie di tradizioni e misteri presentate tra gli altri da Aldo Ridolfi, con riferimento agli albori dell´abbazia e Lorenzo Maimeri, con le tradizioni popolari. Otello Perazzoli accompagnerà gli interventi con ballate e canzoni popolari. Per tutta domenica, chi vuole partecipare a Misteri deve parcheggiare in piazza Mercato ed utilizzare il bus navetta in funzione fino alle 16.30. R.Z.

Nessun commento:

Posta un commento