lunedì 18 luglio 2011

Larve nel naso, morto il paziente

SANITA'
Larve nel naso: morto il paziente ricoverato al Policlinico di Messina
I familiari avevano denunciato la presenza dei moscerini nella stanza d'ospedale.

NOTIZIE CORRELATE
Larve nel naso: ospedale denunciato (16 luglio 2011)



Moscerini

MILANO - È morto al Policlinico di Messina l'uomo di 55 anni ricoverato in Rianimazione per un'emorragia celebrale dovuta ad un aneurisma e i cui familiari avevano denunciato la presenza di larve di insetti nel suo naso. «Siamo sconvolti - spiega Valentina Misuraca, figlia dell' uomo -: mio padre si è aggravato improvvisamente e i medici hanno detto che ha avuto dei problemi cardiaci. Hanno tentato di rianimarlo ma non c'è stato nulla da fare. Ancora non sappiamo se ci possano essere dei collegamenti tra la presenza delle larve e la sua morte, al momento non escludiamo nulla, vedremo cosa ci dirà poi il medico legale. Non sappiamo ancora se verrà fatta un'autopsia».
DENUNCIA - Il caso aveva suscitato scalpore. I parenti avevano notato la presenza di moscerini nella stanza del loro congiunto e avevano avvertito la direzione sanitaria. «Erano 10 giorni che vedevamo volare dei moscerini nella stanza dove si trova ricoverato mio marito, - ha raccontato la moglie del paziente deceduto, Maria Napoli -, ma nonostante avessimo chiesto più volte un intervento dei sanitari loro non hanno fatto nulla». La presenza delle larve di moscerino è poi stata confermata dal direttore dell'Unità operativa di Anestesia e rianimazione, Angelo Ugo Sinardi. «È vero, erano presenti delle piccole larve sul naso di un nostro paziente ricoverato - ha dichiarato il responsabile sanitario -, ma subito siamo intervenuti eliminandole. L'uomo è stato sottoposto ad una visita da parte di un otorino che ha escluso la presenza di altre larve».

MARINO - La famiglia ha poi chiesto l'intervento della Polizia e sul caso è intervenuto Ignazio Marino, presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale. L'esponente del Pd ha inoltre detto di aver sollecitato l'intervento dei Nas per verificare le condizioni igienico sanitarie dell'ospedale.

Redazione online Corriere.it
18 luglio 2011 16:12

Nessun commento:

Posta un commento