sabato 2 luglio 2011

Curiosità e leggende valsabbine, un libro

1/07/2011 10:00:00 Vestone
Pubblicazioni
Ristampa per «Curiosità e leggende valsabbine»
di Giancarlo Marchesi
Ripubblicato in forma anastatica il prezioso volume di Ugo Vaglia del 1947, prima raccolta delle tradizioni valsabbine del dopoguerra.



Il volume del compianto Ugo Vaglia, «Curiosità e leggende valsabbine», presentato nei giorni scorsi all’Auditorium di Vestone, detiene un piccolo, grande primato nell’ambito della letteratura valligiana: è stato ristampato a ben 63 anni dalla prima edizione, uscita nel 1947 all’interno del progetto editoriale Edizioni Valsabbine voluto e coordinato da Guido Bollani.

La pubblicazione in forma anastatica del volume è stata realizzata, su invito della Comunità montana di Valle Sabbia, dalla Fondazione civiltà bresciana, nell’ambito della collana denominata Reprint. «L’intento di questa operazione editoriale – dichiara Giovanmaria Flocchini, assessore della Comunità montana - è quello di avvicinare sempre più i valligiani alle tradizioni».

Presentando l’opera Alfredo Bonomi, vicepresidente della Fondazione civiltà bresciana, ha evidenziato che «con questo volume Vaglia nel 1947 ha anticipato di molti anni una tendenza che si è posta con forza in questi ultimi tempi, nei quali ogni piccola comunità vuole approfondire il radicamento nel suo passato».

Accennando invece al progetto editoriale intrapreso all’epoca da Bollani e da altre personalità della vallata, Alfredo Bonomi ha rimarcato che «negli anni che vanno dal 1947 al 1951 le Edizioni Valsabbine rispondevano ad un preciso programma culturale: molti valsabbini erano convinti che non fosse possibile la ricostruzione materiale intrapresa nell’immediato dopoguerra senza un forte scatto culturale, senza far conoscere il lungo percorso storico ed umano compiuto dalle comunità valligiane».

Il volume di Vaglia, ricco di contenuti densi e vari, di notizie storiche, leggende, curiosità e spunti di vita comunitaria s’inseriva alla perfezione in questo ambizioso progetto editoriale.

In foto la copertina del libro e Ugo Vaglia


Fonte e fotografie:
http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/Ristampa-per-Curiosit-e-leggende-valsabbine-16343.html

Nessun commento:

Posta un commento