martedì 24 maggio 2011

Misteri e leggende del Bosco della Fontana a Mantova

Venerdì 27 maggio 2011 - ore 17,30 / ore 21,00

Doppio appuntamento per presentare l'ultimo libro di Learco Zanardi "La foresta Bosco della Fontana - tra storia e leggenda".
Alle 17,30 a Soave (MN), presso il Centro Anziani nell'ex Cooperativa di Via della Libertà 98, presentano il volume Sergio Mezzadrelli, il giornalista Luca Cremonesi e l'autore Learco Zanardi.
Alle 21,00 a Cerlongo (MN), al Circolo Culturale "Castello" di Piazzale San Pio X, nella splendida cornice della Villa Magnaguti.
Vi aspettiamo!


Learco Zanardi
La Foresta
BOSCO DELLA FONTANA
tra storia e leggenda
prezzo: 20,00 Euro
pp. 288
http://www.sometti.it/sito/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&only_page=1&product_id=39&pop=1&tmpl=component&=0&vmcchk=1&Itemid=53


Il Bosco della Fontana, alle porte di Mantova, è un residuato della foresta post-glaciale che anticamente abbracciava il territorio della Lombardia e di gran parte della Pianura Padana.
Il suo ingresso nella Storia coincide con la fortuna dei Gonzaga, signoria regnante della corte mantovana fino ai primi anni del Settecento, che ne fecero un grande e prestigioso parco di caccia visitato dai più illustri personaggi dell'epoca: dall'Imperatore Carlo V ai delegati dell'Imperatore giapponese, fino all'Imperatrice Margherita d'Austria.
In queste pagine Zanardi compie un ritratto del Bosco a 360 gradi definendo un quadro delle caratteristiche geografiche e naturalistiche, i numerosi esemplari di flora e fauna che vivono tuttora nella foresta.
Ma soprattutto, ricostruisce - attraverso una meticolosa ricerca storica e d'archivio - la vita e i tanti eventi, aneddoti e curiosità legati al Bosco a partire dal primo documento ufficiale del 1113, i fasti rinascimentali, i periodi di decadenza e di rilancio, fino ai giorni nostri.
Un libro che ci restituisce finalmente la magìa di un luogo antico, ma ancora tutto da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento