domenica 2 gennaio 2011

Numeri curiosi per il 2011

CALENDARIO E SORPRESE. Le curiosità
Date strane: si parte
 già domani
 con il giorno 1.1.11
E a novembre si triplica: 11.11.11


Un anno molto ricco di date curiose, il 2011. Il nuovo anno incomincia subito domani offrendoci proprio la curiosità numerica del primo giorno, che si presenta con una serie di numeri 1: in cifre, il primo gennaio è indicato con 1.1.11.
Poi, una decina di giorni dopo, ecco l' 11 gennaio che in cifre dà 11.1.11. Poi si salta a novembre, quando troviamo tre date curiose: la prima è quella del primo novembre che, sempre in cifre, si scrive con 1.11.11. Quindi troviamo quella più perfetta, il giorno di San Martino, l'11 novembre: dove il numero 11 si triplica: 11.11.11. 11 è sia il giorno, che il mese ed anche l'anno. Su Facebook, vi è già un migliaio di persone in tutto il mondo che vuole condividere con gli amici questa data, proponendo feste, incontri, qualcosa da ricordare.
Il numero 11, comunque, nella simbologia antica non è un numero positivo: secondo alcune leggende medioevali, sarebbe simbolo del peccato, in quanto va oltre i 10 comandamenti. 11 sarebbe anche il numero della penitenza.
Nella storia compaiono spesso gruppi di undici persone: le undici dionisiadi di Sparta, donne formate per sottrarre le orge di Dioniso alla degenerazione e anche a Roma vi era un collegio di undici uomini, che perseguivano coloro che infrangevano le leggi. Dunque, in questi casi l'11 serve per vincere il male e una santa medioevale tedesca, Orsola, si diresse verso Colonia con undici navi e distese il suo velo protettivo su 11 mila vergini.
L'11 è comunque il numero del calcio: undici i giocatori in ognuna delle due squadre e da 11 metri viene calciato il rigore. Quale il motivo della scelta di questo numero? L'ipotesi più probabile è che il dieci, numero perfetto, per i giocatori in campo, più il portiere. Uno psicologo, Qalther Friedjung, volle vedere nel numero dei giocatori in questo e in altri sport un'allusione all'incapacità di perfezione propria dell'uomo.
Di recente, un altro studioso René Guenon ha interpretato l'11 come somma di 5 e 6, a rappresentare la congiunzione di cielo e terra e quindi il numero indicherebbe l'unione di macrocosmo e microcosmo.
In Renania, inoltre, il carnevale viene fatto iniziare l'11 dell'11 alle ore 11,11.
Infine, da non dimenticare il 20 novembre: in numeri, giorno e mese ripropongono l'anno 20.11 del 2011.
Queste date particolari sono le più cercate soprattutto dai novelli sposi: ma queste del prossimo anno appaiono poco indicate per i matrimoni. Il mese in cui ci si sposa di meno da sempre, per tutte le statistiche è novembre, seguito da gennaio. E. CERP.


(Arena di Verona, 31 dicembre 2010)

Nessun commento:

Posta un commento