giovedì 2 febbraio 2012

Un libro sulle leggende che coinvolgono il poeta Publio Virgilio Marone

A Chiari “Un libro, per piacere!”

(red.) Parte venerdì, da Chiari (Brescia), la IX edizione di “Un libro, per piacere!”, rassegna di letture spettacolari e incontri con l’autore organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.
La manifestazione si apre con Massimo Frera, giornalista specializzato in antropologia culturale che parlerà del saggio Le leggende inedite di Virgilio di Charles Godfrey Leland, libro vincitore del concorso Microeditoria di qualità 2011 per la sezione saggistica.
Pubblicato originariamente in inglese nel 1899 questo saggio, di straordinario interesse, è stato riscoperto e tradotto in italiano dall’editore Saecula che ha reso così disponibile un’affascinante opera antropologica. Leland fu un appassionato di tradizioni popolari, giornalista e scrittore.
Nel 1888 venne in Italia per portare alla luce una serie di racconti popolari che avevano come soggetto il poeta Publio Virgilio Marone, comunemente conosciuto come Virgilio. Intervistando il popolo, lo studioso, poté raccogliere molte informazioni e una vasta mole di opere folcloristiche, riuscendo a stilare un’immagine precisa di ciò che Virgilio è stato per l’Italia: un poeta-mago pagano sopravvissuto alla cristianità; anzi è proprio durante il cristianesimo che la sua fama aumentò.
Nelle 44 leggende riportate viene messo in luce il ruolo del poeta e del mago nel quale si ritrova un legame forte tra la parola degli scongiuri e delle formule magiche, con la parola dei poeti: è come se poeti e maghi appartenessero allo stesso mondo mistico nel quale la parola può determinare la fortuna e la sfortuna.

Le leggende inedite di Virgilio è un testo di alto valore letterario, oltre che antropologico e storico, in cui ritroviamo il potere della tradizione orale come radice della cultura dell’uomo.
Simona Rosa, presidente dell’Associazione Le Librellule, leggerà alcune delle pagine più gustose dando un assaggio del loro indiscutibile fascino.

La serata si tiene a Chiari, presso il Salone Marchettiano in Via Ospedale Vecchio 6, venerdì 3 febbraio alle 21, con ingresso libero.

http://quibrescia.it/cms/?p=85363

Nessun commento:

Posta un commento