domenica 5 dicembre 2010

Brenzone, crocevia di leggende (sabato 11 dicembre)

BRENZONE. Sabato 11 la presentazione


Torna «El Gremal» con un carico di parole e ricordi
Un volume in ogni famiglia con il frutto delle ricerche degli specialisti: tra foto poesie, aneddoti e racconti

Da 16 anni è la rivista attesa dai cittadini di aBrenzone. Contiene aneddoti, storie, racconti di vita, poesie e tante tante curiosità, oltre a fotografie anche antiche della comunità di Brenzone e delle sue numerose frazioni. È «El Gremal», volume realizzato ogni anno dal Ctg di Brenzone e che, dal 1994, tiene banco in ogni casa nel periodo natalizio. E così, sabato 11 alle 20.30, alla «Garda Family House» di Castelletto, arriverà il sedicesimo numero del corposo volume.
«La pubblicazione», spiegato Sonia Devoti, presidente del Ctg, «è diventata negli anni un importante punto di riferimento per la cultura del paese. È frutto di ricerca storica e voce del vissuto degli abitanti del piccolo centro lacustre, oltre che motivo di riflessione per incentivare ! l'attenzione al territorio e una proposta turistica più consapevole e qualitativamente migliore». La serata ospiterà il coro «Castel» di Arco, diretto dal maestro Enrico Miaroma, che si alternerà alle relazioni di alcuni autori: Marco Faraoni proporrà un articolo dal titolo "Un brensonal misterioso"; Simona Cremonini parlerà di «Brenzone, crocevia di leggende», e poi Nino Signorini, architetto e restauratore, disserterà su «Brenzone, un paese dipinto?».
Ma non è tutto. Interverranno infatti il professor Giorgio Vedovelli, che presenterà il suo scritto su dialetto e modi di dire di Brenzone, Carlo Gaioni, che parlerà del suo incontro con lo scrittore Mario Rigoni Stern e il professor Vasco Senatore Gondola, con una carrellata su altri articoli: dai lavori delle scuole secondarie di primo e secondo grado a Brenzone e altro.
Non mancherà, oltre all'editoriale della stessa Devoti, l'angolo della poesia con Emanuele Nascimbeni e Gelmina Della Bona con «El mè lac». Il libro, grazie al contributo dell'amministrazione comunale, raggiungerà anche quest'anno le case di tutti i capifamiglia di Brenzone.G.M.

L'Arena di Verona, 5 dicembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento