domenica 18 novembre 2012

Tra i misteri del castello di Bevilacqua


L'Arena
venerdì 16 novembre 2012

BEVILACQUA. La rassegna fa tappa al maniero

Le antiche leggende
del castello narrate 
al festival dei misteri


Si dice che la contessa Felicita prima di morire seppellì sotto la fortezza una carrozza piena d´oro

Sotto le mura del castello la leggenda narra che sia sepolta una carrozza piena d´oro, mentre chi si avvicina con intenzioni bellicose ed ostili deve affrontare l´ira del fantasma di Alessandro Bevilacqua. Queste ed altre storie saranno raccontate stasera al castello in occasione de «Il segreto di Felicita Bevilacqua», evento organizzato dai proprietari della storica dimora con il consorzio Pro Loco Basso veronese nell´ambito del Festival dei luoghi misteriosi del Veneto.
La serata inizierà alle  20 con la visita guidata al maniero, seguita dalla presentazione ed illustrazione di alcune leggende legate al castello a cura della «Bottega delle Arti» del teatro di Villabartolomea. Una delle storie più conosciute riguarda la contessa Felicita Bevilacqua, l´ultima discendente dell´antica famiglia. Si narra che la contessa, prima di morire, abbia seppellito una carrozza piena d´oro e di gioielli sotto le mura del castello. Un segreto che, nonostante i numerosi restauri del trecentesco complesso, non è ancora stato svelato. Anche il castello di Bevilacqua, al pari di altre fortezze, ha il suo fantasma che si aggira tra le mura e, precisamente, quello di Alessandro Bevilacqua.
Nella primavera del 1848 il paese e il castello furono messi a ferro e fuoco dall´esercito austriaco, il quale, dopo aver sfondato la porta dell´oratorio privato, profanò la tomba di Alessandro Bevilacqua e ne disperse le ceneri al vento. Da allora si dice che lo spirito vaga nel castello e che la sua voce si possa sentire tra gli alberi del giardino pensile. La sua però è un´anima benigna. Infatti, è convinzione che il suo spirito aleggi per proteggere chi al castello viene in pace, accanendosi invece contro chi si avvicina con spirito bellicoso ed ostile. Alle 21.30 si svolgerà lo spettacolo di musica popolare legata alla cultura e tradizione veneta con il gruppo Folkamazurka. Al termine degustazione di prodotti tipici. L.B.


Nessun commento:

Posta un commento