sabato 10 novembre 2012

Il Filò a Monteforte, spettacolo di mistero


L'Arena
mercoledì 07 novembre 2012 – SPECIALI – Pagina 22

DOMENICA 11 NOVEMBRE VA IN SCENA LA SECONDA RAPPRESENTAZIONE

Spettacoli di mistero
all´Oratorio di Monteforte


Nelle prime due domeniche di novembre, l´Oratorio di Monteforte d´Alpone, in piazza Silvio Venturi, ospita due rappresentazioni teatrali nell´ambito di "Veneto: spettacoli di mistero 2012".
Divisa in due parti, va così in scena la rappresentazione teatrale “Femo filò che te conto de la Renza”.
Domenica 11 novembre, quindi, andrà in scena la seconda parte del testo storico scritto da Don Lorenzo Dall´Agnola nel 1959, dal quale apprendiamo la leggenda di Renza “dapprima salva dalla bocca di un leone, per il tempestivo intervento di due ladroni, fu liberata dalle loro unghie per lo stratagemma di un cavaliere senza cappa e senza spada”. 
Il sacerdote descrive anche il luogo in cui si è svolta la storia (le grotte Volpare, nei pressi della località Salvarenza).
Proprio per questo motivo, domenica 11 novembre, alle ore 14.30, sarà organizzata una visita guidata alle grotte Volpare, con partenza da piazza Silvio Venturi.
Alle ore 19.45, poi, presso l´Oratorio di Monteforte si terrà la seconda parte della rappresentazione teatrale “Femo filò che te conto de la Renza”.
Prima dello spettacolo verrà offerta la polenta col musso, mentre dopo lo spettacolo ci sarà la degustazione del brassadelón e del vino Soave Classico “Contrada Salvarenza” della Cantina Gini. Nel ruolo di cantastorie ci sarà Otello Perazzoli, mentre gli attori in scena saranno Elena dal Cerè, Paola Scattolin, Luca Zambon, Stefano Meneghini e Mauro Benati.

Nessun commento:

Posta un commento