lunedì 17 dicembre 2012

Toponimi misteriosi del lago di Garda


Bresciaoggi 
domenica 16 dicembre 2012

LIMONE. Lo studio

Una ricerca
per svelare
il mistero
dei toponimi


«Una ricerca iniziata nel 2010, ma per essere ultimata richiede l'aiuto di tutti». Lo chiedono Antonio Foglio, Domenico Fava e Gianfranco Ligasacchi, tre esperti di storia locale che a Limone stanno svolgendo un lavoro sui toponimi del borgo, per risalire all'origine dei nomi delle varie località limonesi.
È una ricerca che affonda le sue radici sin dal 1500, tra meticolose ricerche catastali e giornate trascorse negli archivi parrocchiali e comunali. 
«Il 95% del lavoro - afferma Domenico Fava - è stato realizzato, ma è necessario colmare quest'ultima parte con l'ausilio della tradizione orale, necessaria per comprendere i significati dei termini antichi, nomi che sono spesso legati alle attività dell'uomo e alla morfologia del territorio».
La pubblicazione definitiva della ricerca è prevista nel prossimo anno. Per i tre studiosi sarà la quarta pubblicazione dedicata ai nomi di luogo di paesi gardesani: in precedenza sono state pubblicate le ricerche su Toscolano, San Felice e Gardone Riviera. L.S.

Nessun commento:

Posta un commento